Gnocchi di Patate Viola (Vitelotte)

Giovedì' GNOCCHI!! E se ti capita di trovare al supermercato le patate viola ( magari la varietà Vitelotte) le devi prendere al volo e usarle subito per fare gli GNOCCHI di PATATE VIOLA!!

 

Ingredienti: 800 gr. di patate viola Vitelotte, 200 grammi di farina, 1 uova intero e un pizzico di sale.

 

Preparazione: prima di tutto far bollire le patate anche con la buccia. Scolarle e lasciarle raffreddare, poi con inserirle nello schiacciapatate.

Mettete un po' di farina sulla spianatoia e cominciare a lavorare il composto aggiungendo alle patate la farina, il sale e l'uovo fino ad ottenere un impasto morbido.

Staccare dei pezzi dall'impasto e fate tante palline che poi stenderete con le mani formando dei salsicciotti di pasta. Tagliate con un coltellino gli gnocchi nel formato prescelto (meglio medio-piccoli) di forma quadrata o tonda.

Nel frattempo fate bollire l'acqua salata ed a bollore buttare gli gnocchi.

Saranno cotti quando torneranno a galla: a questo punto con l'aiuto di una schiumarola scolarli in una bacinella e condirli.

Per gustare al meglio gli Gnocchi di Patate Viola ( i più affermano che richiamino un gusto di castagno) condirle con burro e salvia, alla quale aggiungere a piacere una spolverata di parmigiano o pecorino grattuggiato.

Se gli gnocchi non vengono cucinati subito, è meglio metterli in una teglia infarinata e cuocerli il giorno seguente oppure surgerarli, facendo attenzione che non si attacchino l'un l'altro.

 

Risultato e/o Errori: Seconda volta nella realizzazione degli gnocchi, risultato e ricetta garantita!

 

Buon Appetito!!!