PAELLA alla Valenciana

Per festeggiare mio nipote Filippo e la sua partecipazione al Barcellona Camp di Olgiate Comasco ecco organizzata una cena con menu rigorosamente ispirato alla Spagna!! Primo piatto la PAELLA alla Valenciana.

Mi sono avvalso di “un aiutino” visto che era la prima volta in assoluto che mi cimentavo nella Paella e non volevo sbagliare la preparazione: ovvero l’uso del riso x paella surgelato ( preparato Buitoni) da aggiungere agli ingredienti, anche perché l’Arroz Bomba, il Riso Ufficiale Spagnolo per la Paella non l’ho trovato nella grossa distribuzione.

 

Ingredienti ( x 5 persone): 450 gr di riso surgelato per paella o riso Arroz Bomba ( in questo caso bisogna aggiungere 1 bustina si zafferano), 2 cosce e 2 petti di pollo già cotti in precedenza, 10 salsiccette piccole, 1 confezione di cozze surgelate ( solo il mollusco), 1 peperone giallo, 3 pomodori, 200 gr. di fagioli bianchi di spagna, 1 cetriolo, 12 scampi freschi o surgelati, prezzemolo-olio-sale q.b.

 

Procedimento: In una casseruola capiente e abbastanza larga ( o nella "paella" spagnola ufficiale in ferro), fate scaldare l’olio e la cipolla tagliata in 4, aggiungere uno dopo l’altro nell’ordine il peperone, la salsiccia ed il pollo.

Unire in un secondo momento i pomodori, i fagioli, il cetriolo, le cozze ed infine il riso ( surgelato o da cuocere).

Iniziare la cottura mescolando spesso il riso con gli altri ingredienti ( mi è stato detto che nella Paella alla Valenciana originale il riso non deve essere mai mescolato).

Quando la cottura arriva a 10 minuti aggiungere in superficie già disposti a raggiera ( o secondo il gusto personale) gli scampi, che cuoceranno in poco tempo.

A fine cottura lasciare riposare per qualche minuto la paella, aggiungere il prezzemolo ( a piacere) e servire in tavola, accompagnandola da un bel bicchiere di Sangria!!

 

Risultato e/o Errori: per essere la prima volta con la Paella il risultato è stato molto buono, tanto che anche i miei nipoti e mio fratello l’hanno gustata.

La prossima volta vorrei seguire rigorosamente la ricetta originale acquistando ( via internet) il riso Arroz Bomba!!

Per intanto, buon appetito con la Paella alla Valenciana ( con l’aiutino)!!