Menu di NATALE 2015 - Proposta del "CASNATI" di Como grazie alle ricette dello Chef Daniele Gasparini 

 Fagottino al Cuore di Carne

Il Fagottino con il cuore di carne, ricetta dello Chef Daniele Gasparini è stato uno dei protagonisti della serata del martedì "Al Casnati" di Como con il "Menù di Natale".

Può essere la classica ricetta "svuota frigo" grazie all'utilizzo delle carni  già cotte (utile dopo le festività natalizie o in occasione di avanzi di pranzi o cene importanti) e la carne si può sostituire con il pesce del Lago di Como.

 

Ingredienti

Crepes: 4 uova, 200 gr di farina, 500 ml di latte, 40 gr. di burro

Ripieno: carne mista già cotta, latte e pan grattato qb, frutta secca, uvetta, sale e pepe

 

Preparazione

Crepes: in una ciotola versare la farina, aggiungere le uova e infine il latte, amalgamare il tutto ( anche frullandolo) e con l'aiuto della padella delle crepes o di una antiaderente formare delle crepes belle larghe.

Ripieno:prendere la carne e tritarla, amalgamarla bene alternando latte ( bagna) e pane grattuggiato ( asciuga), se necessita insaporire con la frutta secca ( fichi, uvette o albicocche).

Preparare gli stampini di alluminio imburrati e infarinati, inserire le crepes aperte, la carne trita e una besciamella veloce e richiudere il fagottino  con l'erba cipollina.

Passare in forno fino a cotture avvenuta  ( 180° per pochi minuti) 

 

Risultato e/o Errori: per rendere il piatto più presentabile è necessario avere crepes sottili e adagiare il fagottino cotto su di un sugo veloce di pomodoro e basilico.

 

Buon Appetito!!