Pesto al Basilico VERDE

Nonostante questo mese di Luglio consiglierebbe di costruire l’Arca di Noè piuttosto che sperare di trovare qualcosa di buono nell’Orto, devo dire che almeno il Basilico non sembra aver sofferto particolarmente delle basse temperature e degli acquazzoni quotidiani.

Per non sfidare la buona sorte, meglio comunque pensare alla preparazione di un buon pesto da consumare fresco o da surgelare.

Due le varietà che ho piantato, il basilico genovese a foglie larghe e quello rosso.

Iniziamo dalla preparazione del Pesto di Basilico Verde.

 

Ingredienti: 100 gr. di foglie di basilico verde, 75 gr. di pecorino, 1 spicchio di aglio, 100 ml di olio d’oliva, 50 gr. di pinoli, 1 pizzico di sale grosso.

 

Procedimento: pulire e lavare le foglie di basilico, asciugarle sommariamente e metterle nel mixer ( o nel mortaio con pestello per seguire il procedimento ufficiale del vero pesto alla genovese) assieme al pecorino grattugiato, aggiungendo uno dopo l’altro lo spicchio d’aglio, i pinoli, il sale grosso e l’olio.

Azionare il  mixer e lasciare amalgamare tutti gli ingredienti fino ad arrivare al risultato di una crema.

Provare il composto (perché ognuno di noi è abituato ad un suo gusto del pesto: più morbido o più denso, con il pecorino in pezzi o grattugiato, con o senza aglio) e decidere se consumarlo subito oppure di surgelarlo in monoporzioni.

 

Risultato e/o Errori: risultato senza sorprese, nel senso che la materia prima è a km zero che più zero non si può, il procedimento è quello che uso da anni ed il gusto non tradisce mai. Personalmente preferisco sempre di più il pesto fresco e preparato in questo modo piuttosto che il pesto acquistato, sempre troppo “pesante” da digerire.

 

Buon Appetito.