Torta Compleanno Elena - Red Velvet ricoperta con pasta di zucchero

Compleanno in famiglia, quello di mia cognata Elena e cosa c'è di meglio che preparare una Torta bella  ricca e ripiena da gustare con la sua splendida famiglia?

 

 
Ingredienti
( per non sbagliare...):Preparato per Red Velvet e Preparato per Crema al Butto ( FunCakes) con tutti gli ingredienti da aggiungere previsti.
Pasta di Zucchero Colorata, acqua e zucchero a velo.
 
Procedimento
La parte più difficile è realizzare un'ottima Red Velvet bella e soprattutto ROSSA!.
Con questo obiettivo, dopo due tentativi andati a vuoto e vista l'occasione importante, ho optato per la soluzione più semplice e sbrigativa grazie ai preparati FunCakes, facili da trovare nei negozi specializzati e particolare da non sottovalutare con le istruzioni anche in italiano...
Un volta pronta la doppia o tripla base della red velvet, si procede alla copertura con la crema al burro: dipende dai gusti personali se usarla bianca oppure colorata, usarla solo esternamente oppure farcendo anche l'interno ( la scelta dipenderà da quale stampo si è utilizzato per la Red Velvet se più di uno e basso oppure uno bello alto).
La copertura con la crema al burro avrà anche il merito di essere un ottimo collante per la pasta di zucchero.
In commercio esistono dei panetti colorati che vanno stesi con l'aiuto dello zucchero a velo e di tanto olio di gomito. Il panetto steso dello spessore desiderato si può avvolgere sul mattarello ed adagiarlo senza romperlo sulla torta, coprendola tutta.
Una volta ricoperta ed eliminate pieghe e possibili inestetismi, si rifila alla base e si applicano gli " effetti speciali". In questo caso visti i primi 40 anni di mia cognata Elena erano doverosi almeno il numero ed il nome in colore contrastante il viola...e direi che il verde mela ci sta bene!
L'effetto stelle completa il tutto ( per fare attaccare al meglio le stelle bisogna bagnarle alla base con la bagna di acqua e zucchero a velo) .
Pasta di zucchero a parte, sia la Red Velvet sia la crema al burro riescono anche partendo dagli ingredienti veri: alla prossima occasione ri-proverò a realizzare la Torta e la sua farcitura senza "aiuti".  
 
Risultato e/o Errodi da evitare
Le torte fatte con la Pasta di zucchero da amatori/appassionati come il sottoscritto e non da professionisti possono sempre avere qualche sbavatura o qualche peccato, ma almeno in questa occasione di grossi problemi non ce ne sono stati. 
Torta per tante occasione e sicuramente da rifare!!