Al Corso "La Pasta Frolla" che ho frequentato a Como AL CASNATI ho scoperto una variante della pasta frolla vera e propria, ovvero la pasta "Ovi Mollis". Una frolla molto più friabile grazie alla
presenza nell'impasto del tuorlo dell'uovo sodo, della fecola in aggiunta alla farina e lo zucchero a velo.
Ingredienti( per circa 25 biscotti - 300 gr.): 100 gr. di burro a temperatura ambiente, 100 gr. di farina 00, 50 gr,. di fecola ( oppure amido di masi=maizena), 50 gr. di
zucchero a velo, 3 tuorli sodi e sbriciolati, aromi e sale.
Preparazione: Setacciare sulla spianatoia la farina, la maizena ( o fecola) e lo zicchero a velo.
Facciamo una fontana ed aggiungiamo i tuorli sbriciolati ( io li ho passati nella schiacciapatate), aggiungiamo un pizzico di sale, gli aromi ( vaniglia, vanillina, scorza di limone o lime) e il burro a temperatura ambiente a cubetti.
Impastiamo il tutto fino a formare il classico panetto che sarà poi fatto riposare avvolto dalla pellicola trasparente in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, tiriamo la pasta, formiamo delle strisce lunghe, tagliamole a tocchetti e formiamo delle palline, al centro delle quali con il dito andiamo a formare una piccola conca che accoglierà la confettura scelta, nel nostro caso quella di fragole.
Disporre i biscotti sulla teglia del forno ricoperta da carta forno ad una certa distanza le une dalle altre ed informare in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.
I biscotti devono rimanere chiari ( ma cotti...).
Risultato e/o errori: al corso con la presenza dello Chef sembra tutto facile, rifarli a casa è tutta un'altra cosa, ma il risultato è stato al di sopra delle aspettative e comunque molto apprezzato.
Buon Appetito