CARBONE DOLCE della Befana

Nipoti di ritorno dalla "faticosa" montagna per festeggiare assieme l'Epifania? Niente di meglio che preparare il Vero CARBONE della Befana casalingo... oltre ai biscotti di pasta frolla per riempire la calze!!!‪ Oltre al classico carbone nero, grazie ai coloranti alimentari ci si può sbizzarrire con il carbone colorato

 

Ingredienti ( per ogni colore):
GLASSA:
1 albume d'uovo ( circa 40 ml di albume liquido), 150 g r., di zucchero a velo, 200 gr. di zucchero semolato, colorante alimentare nero ( o a piacere), 1 cucchiaino di alcol puro e 1 pizzico di sale.

SCIROPPO: 300 gr di zucchero semolato, acqua qb per coprirlo

 

Procedimento: iniziare con la preparazione dello sciroppo di zucchero, mettendo 300 gr.di zucchero semolato in una padella con i bordi alti, aggiungere acqua fino a coprirlo ed accendere il fuoco medio fino alla formazione di un caramello biondo ( con un termometro deve avvicinarsi alla temperatura di 135°.Ci vorranno circa 10-12 minuti.

Nel frattempo preparare la glassa montare a neve 1 albume d'uovo ( o 40 ml di quello già pronto) con un pizzico di sale.

A "neve" formata, aggiungere il restante zucchero semolato ( 200 gr), 150 gr. di zucchero a velo ( meno delle ricette che si trovano su internet) e il colorante alimentare nero ( io uso quello in gel) ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto denso.

Quando il caramello raggiunge la temperatura e si presenta biondo, abbassare la fiamma, aggiungere la glassa e mischiare con lo sciroppo fino a quando il composto creato comincia a gonfiarsi:a questo punto trasferire il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno, rassodarlo e farlo raffreddare qualche ora al freddo.

Una volta raffreddato e indurito, spaccare a pezzi irregolari il carbone, metterlo nei sacchetti trasparenti e direttamente nella CALZA della BEFANA  

 

 

Risultato e/o Errori: e finalmente al terzo tentativo anche il carbone della befana è venuto. Il procedimento di per sè è anche semplice, la fase più delicata è l'unione della glassa nel caramello perchè se avviene a temperature inferiori a 135° il composto non solidifica e il carbone non viene ( cosa regolarmente avvenuta).

Seguendo invece tutti i passaggi e rispettando i tempi, in circa 20 minuti il carbone è pronto...poi rimane giusto il tempo di farlo raffreddare ed indurire prima di metterlo nella calza!

 

Buon Appetito!