MINI-Cheesecake alle Fragole

La versione MINI della torta di pasticceria più americana che c'è, con la variante della Gelatina di Fragole Frullate come copertura.

 

Ingredienti per le basi di 12/14 cheesecake.
150 gr. di Biscotti "Digestive", 65 gr. di Burro, 1 cucchiaio ( 20 gr.) di Zucchero di canna.


Per la crema di riempimento:

250 gr. Philadelphia, 250 gr. Ricotta, 3 cucchia di Zucchero a Velo, 150 ml. Panna fresca, 2 fogli di Colla di pesce ( 10 gr.), 1 cucchiano di Estratto di Vaniglia.

 

Per la Gelatina di Fragole:

250 gr. di Fragole, 50 gr. di zucchero ( 3 cucchiai), 1 foglio ( 5-6 gr.) di Colla di pesce.

 

Procedimento.
Ci saranno da organizzare 3 fasi distinte ( però tali da permetterci ampia libertà di movimento tra un impegno e l'altro.

Fase 1: preparare le basi.

Frullare assieme i biscotti Digestive con lo zucchero di canna. Aggiungetevi il burro fuso ( anche con il microone) ed amalgamatelo con un cucchiaio. 

In uno stampo da Cupcake o Muffin ( 12 o 14) inserite i pirottini di carta in ogni spazio e distribuirvi un paio di cuchia del composto di burro e biscotti, appiattendo la bade con il dorso di un cucchiaio. A questo punto mettere il tutto in frigorifero per un'oretta per far rassodare la base.

Fase 2: il ripieno.

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda il tempo necessario per unirla al composto ( circa 10 minuti).- In una ciotola unire il philadelphia assieme alla ricotta ( opppure 450 gr di philadelphia se lo si preferisce) e con l'aiuto dello sbattitore elettrico mescolare fino a formare un composto cremoso.

Aggiungere lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia ( o il contenuto di una bacca)  

Montare 100 ml di panna ed i restanti 50 ml. verranno fatti scaldare in un pentolino alla quale si unirà la colla di pesce fino al suo completo scioglimento.

Aggiungere la panna con la colla di pesce al composto cremoso dei formaggi ed infine unire delicatamente per non smontare il tutto la panna montata.

Con l'aiuto di una sacca da pasticcere o con un cucchiaio distribuire il composto ottenuto sulle basi di biscotto e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore ( meglio 3), coprendo le cheesecake con un foglio di pellicola o alluminio ( non a contatto).

Fase 3: la gelatina di fragole.

Mettere in acqua fredda per ammollarla la colla di pesce.

Tagliate 250 gr di fragole e metterle a cuocere con lo zucchero in un un pentolino fino a quando non si saranno ammorbidite, poi passatele nel mixer ( io uso di solito il mixer ad immersione) fino a creare una purea, alla quale sarà aggiunta la colla di pesce ammorbidita fino al suo completo scioglimento.

Fate raffreddare la purea e con l'aiuto di un cucchiaio versate la gelatina sulle mini cheesecake ricoprendone bene tutta la superficie. Tocco finale un 3/4 mirtilli rossi passati nello zucchero di canna.

Rimettere in frigorifero per fare solidificare la gelatina per un altro paio d'ore.

Potet servire le mini cheesecake nei pirottini ma sarebbe l'ideale estrarle e servirle, così da valorizzare anche visivamente il triplo strato. 

 

Risultato e/o Errori: dolce non proprio adatto a quanti sono allergici ai latticini per la presenza dei formaggi.

Detto questo il composto è risultato morbido, così come la base di biscotto e la gelatina di fragole ha contributo a dare il giusto contrasto di gusto con il formaggio.

Da rifare!