TORTA PAN di STELLE alla NUTELLA

Un'altra proposta per il Ferragosto 2015, un dolce adatto per grandi ma soprattutto i più piccoli. Infatti l'ispirazione è arrivata guardando la colazione dei miei nipoti durante l'ultima vacanza assieme in Sardegna!! La passione per i PAN DI STELLE è davvero notevole, così come per la Nutella, così abbinando due passioni e trovando la ricetta giusta qui http://www.kikakitchen.com/recipe/torta-pan-di-stelle) ecco pronta una torta fresca, senza cottura e di sicuro effetto.

 

Ingredienti: 

1 pacco di biscotti Pan di Stelle ( 350 gr.), 500 gr. di mascarpone, 150 gr. di nutella, 80 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanillina, cacao amaro in polvere q.b., latte per "pucciare" i biscotti q.b.


Procedimento:

Iniziare a realizzare la base della torta Pan di Stelle, tritando finemente metà sacchetto di biscotti: lasciare interi circa 14 biscotti per il bordo di una tortiera con cerchio apribile e 6/7 per la parte superiore.

Sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde ed aggiungerlo ai biscotti, amalgamandoli bene.

Mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso e rivestire il fondo di una tortiera con cerchio apribile con la carta forno e versarvi il composto.

Schiacciare e livellare il composto sabbioso con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta e uniforme.

Riporre la base della torta pan di stelle in frigo.

Per la Mousse alla Nutella e Mascarpone: montare le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria.

Al raggiungimento della consistenza di una crema liscia, chiara e spumosa aggiungere il mascarpone e di seguito la nutella.

Prendere la base della torta pan di stelle dal frigorifero e adagiare 14 biscotti che avevamo messo da parte lungo tutto il bordo della teglia a cerniera.

Versare al centro della teglia la mousse di mascarpone, nutella e pan di stelle.

Distribuire e livellare la mousse su tutta la base della torta e spolverizzare l’intera superficie della torta con il cacao amaro in polvere.

Decorare la superficie della torta pan di stelle con i biscotti rimasti, "pucciandoli" per circa 2 secondi nel latte freddo, così da risultare più morbidi al taglio.

Riporre la torta pan di stelle in frigorifero per circa 6 ore prima di servirla, il tempo necessario per far rassodare la mousse e servire fette perfette. Oppure alcune ore in frigorifero e mezz’ora circa in freezer.


Buon Appetito!